Perché i gatti adorano le scatole?

Gli etologi dicono: questi rifugi di cartone, plastica e in legno sono necessari per loro per il benessere.

Forse sei arrabbiato per il fatto che il tuo preferito ignori un bellissimo artiglio costoso o bellissimi giocattoli. Ma c’è un oggetto garantito per attirare il suo interesse. Questo articolo è una scatola. In linea di principio, qualsiasi: grande, piccola, standard o insolita forma è adatto. Devi solo lasciarlo sul pavimento, su una sedia o su una libreria – e molto presto scoprirai che il tuo gatto ha ottenuto un lavoro lì.

Ciò che la forza misteriosa attira i rappresentanti della specie Felis Sylvestris Catus a capacità vuote? La prima spiegazione che mi viene in mente: i gatti cacciano da un agguato e la scatola si adatta perfettamente a loro sotto tutti gli aspetti, sia come agguato, sia come rifugio per il volo. Ma non è solo questo.

Gli etologi offrono diverse versioni più interessanti che ci consentono di trarre una conclusione generale: i gatti non sono solo come le scatole, ne hanno bisogno.

Nascondersi e calmarsi

È noto che il pensiero dei gatti è estremamente difficile da studiare. È generalmente molto difficile mettere esperimenti su di essi. Tuttavia, negli ultimi 50 anni sono stati accumulati molti dati scientifici sul comportamento del gatto. Tutti testimoniano: i gatti sono importanti per uno spazio chiuso vicino per provare comfort e sicurezza.

L’etologa Claudia Vinke dell’Università di Utrecht nei Paesi Bassi conduce

Parola spaventosa “morsetti”, sì? Tuttavia, questo modello è perfetto per i principianti nel mondo della stimolazione del seno! Clip con ugelli morbidi – Non puoi orgasmo fantastico perche stiamo fingendo che i capezzoli feriranno, o cosa ti farà del male. E per gli uomini sarà una ragione in più per giocare con il tuo seno e il potere delle vibrazioni.

studi sullo stress nei gatti di vivai. In uno degli esperimenti, Winka ha diviso i gatti appena arrivati ​​in due gruppi. Il primo gruppo fu “emesso” le scatole in cui potevano nascondersi, il secondo gruppo di scatole non aveva. Winka ha scoperto una differenza significativa nel livello di stress tra due gruppi. I gatti, che hanno avuto l’opportunità di nascondersi in scatole, si sono abituati al nuovo ambiente più velocemente, hanno sperimentato molto meno stress e contattano più volontariamente le persone.

Un effetto simile è comprensibile, dato che la prima reazione di qualsiasi gatto a una situazione stressante è sfuggire e nascondersi. “Hide è una strategia comportamentale di questo tipo per far fronte ai cambiamenti ambientali e alle fonti di stress”, afferma Claudia Vinka. Questo è vero per entrambi i gatti in natura e per casa. Non si nascondono solo sugli alberi, non nelle tane e non nelle grotte, ma in una scatola di scarpe.

Inoltre, i gatti non sanno come risolvere i conflitti, tendono a non risolvere i problemi, ma a scappare da loro. “Non possono imparare a risolvere i conflitti e i rappresentanti di più specie” gruppi “, quindi cercano di aggirare le situazioni di conflitto, evitando altri individui o riducendo la loro attività” (1). La scatola può simboleggiare per loro un’area sicura, un luogo in cui tutte le fonti di ansia, ostilità e attenzione indesiderata scompaiono semplicemente.